Avviso Concorso di Idee

Image Avviso Concorso di Idee

Il Comune di Rizziconi, in esecuzione della Delibera di G.C. n. 58 del 25.06.2020, propone un concorso di idee destinato ad artisti, singoli o in gruppo, finalizzato alla realizzazione di immagini murali, con qualunque forma artistica espressiva, sulle porzioni di parete (in totale n. 3) site nella Villa Comunale, Strada Provinciale Rizziconi-Gioia Tauro ed individuate nell’Allegato 1 al presente Bando, ovvero su pareti private individuate dal concorrente, site nel territorio comunale di Rizziconi, in luogo accessibile alla collettività e non nel centro storico, né facenti parte dell’elenco dei beni contenuti nel Q.T.R.P. di cui alle Delibere di Giunta Regionale della Calabria n. 134 del 01.08.2016 e n. 134 del 02.04.2019, , purchè ne sia fornito il titolo di disponibilità (proprietà, comodato, ecc.).

Un progetto che racchiude il potere del gioco, della socializzazione, della scoperta del territorio enfatizzando alcuni punti di interesse. L'arte spezza le cornici in cui è abitualmente costretta per invadere la strada e lo spazio urbano a volte degradato, parliamo dello street art. Lo street art è dotato non solo di un valore artistico ma anche sociale. È una nuova forma di arte moderna, un' arte giovane che vive in un museo a cielo aperto che si nutre del presente e rappresenta, attraverso opere, di un bisogno umano di comprensione e di rappresentazione, perché no, anche di rinascita dopo questo bruttissimo periodo storico.