Piano della prevenzione della corruzione

Il Comune di Rizziconi ha approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione.
Il Piano è stato predisposto in tempi rapidi, dando seguito alla legge 190 del 2012 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
L'Amministrazione Comunale esprime il proprio compiacimento per l’adozione di uno strumento che garantisce la legalità e la trasparenza, condividendone norme e azioni, demandando al segretario comunale e ai dirigenti l’osservanza delle direttive, volte a prevenire la corruttela e le infiltrazioni mafiose nella gestione dell’attività posta in essere dal Settore di competenza.

Il Piano detta le regole per il rispetto della trasparenza dell’attività amministrativa tramite l’uso del sito internet istituzionale del Comune.

Nella qualità di referenti, i dirigenti sono invitati a tenere incontri formativi e di aggiornamento, attività di informazione e formazione dei dipendenti per migliorare la qualità dei servizi, la trasparenza dei procedimenti amministrativi ed i rapporti con i cittadini.

In quella occasione, tutti i dipendenti comunali verranno invitati a sottoscrivere un atto per “rinnovare l’impegno a osservare nello svolgimento nella propria attività lavorativa” i principi contenuti nel Codice di Comportamento dei pubblici dipendenti per il rispetto della legge e nell’esclusivo interesse pubblico.

 

Piano Triennale Anticorruzione

Programma Triennale integrità e Trasparenza

Codice di Comportamento