Strumento Urbanistico

Il nuovo strumento urbanistico è sempre più vicino. Da questa sezione potrete non solo prendere visione delle tavole del nuovo Piano Strutturale Associato, ma soprattutto avrete la possibilità di constatare l'avanzamento del progetto.

Ma cos'è lo Strumento Urbanistico detto anche Piano Strutturale o Regolamento Urbanistico?
Il Strumento Urbanistico è l'atto di governo attraverso il quale viene disciplinata l'attività urbanistica ed edilizia del territorio del Comune e costituisce lo strumento che consente di rendere operative le linee di indirizzo e le scelte progettuali previste dal Piano Strutturale. E' lo strumento dove si decide in modo puntuale quali saranno i processi di trasformazione del territorio da arrestare, o viceversa da sostenere e potenziare, quali aree o manufatti da sottoporre a tutela e quali da completare o trasformare.

COME SI COMPONE LO STRUMENTO URBANISTICO (SU)
Il SU è composto da

- un Quadro conoscitivo che raccoglie l’insieme delle conoscenze e dei dati di supporto alla formazione del Regolamento;
- un Quadro progettuale, articolato in due parti: la prima dal titolo “Disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti” dove vengono definiti i criteri e le norme che regolano l'utilizzo, il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (compresi edifici e manufatti di valore storico ed artistico), la campagna, le aree dei centri abitati; la seconda dal titolo “Disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio” dove saranno disciplinati gli interventi previsti che potranno realizzarsi all'esterno dei centri abitati, le ristrutturazioni urbanistiche, i piani attuativi, le aree destinate all'attuazione di politiche di settore del Comune e gli interventi per la realizzazione di nuove infrastrutture.

Nel Quadro conoscitivo è contenuto il Progetto strategico dei luoghi e degli spazi della collettività, previsto dal Piano strutturale del Comune di Massa, quale strumento conoscitivo e programmatico con il quale l’Amministrazione comunale intende garantire la continuità operativa richiesta dai processi finalizzati a sostenere la crescita di Massa come luogo di accoglienza, di integrazione sociale e di nuove opportunità per la comunità che l’abita e che la frequenta ed a conseguire un diffuso e stabile livello di qualità urbana.
Il RU deve essere corredato di un Rapporto ambientale che riguarda gli impatti significativi sull’ambiente, sul patrimonio culturale e paesaggistico e sulla salute derivanti dall'attuazione del Regolamento stesso.
Il RU, comprensivo del Progetto strategico e del Rapporto ambientale viene adottato e approvato dal Consiglio Comunale con le procedure di cui all'art. 17 della LR n. 1/2005.

Nuovo PSA (I.U.R. 16 aprile 2002, n. 19)

Piano Strutturale Associato tra i Comuni di:
Rosarno - Feroleto della Chiesa - Laureana di Borrello
Rizziconi - Serrata - San Pietro di Caridà - San Calogero Leggi Nuovo PSA (I.U.R. 16 aprile 2002, n. 19)